Nuovi stili di vita, nuove necessità umane portano sempre di più ad esplorare territori decentrati rispetto alle città ed alle zone fortemente urbanizzate per trovare opportunità di lavoro e di occupazione.
Le zone collinari e montane che circondano il Lago di Como, e le valli della Provincia di Sondrio mai come in questo momento sono state ricche di così tante occasioni per iniziare una propria attività economica.
Non solo, ma un nutrito elenco di immobili, commerciali, turistici, e abitativi, sono in vendita a prezzi veramente convenienti.
Inoltre dobbiamo considerare che la Valtellina farà parte, nel 2026, dei XXV Giochi Olimpici Invernali, assieme ad alcune località del Trentino Alto Adige; pertanto la Regione Lombardia metterà a disposizione del comparto economico (Turistico in primis, ma non solo) delle ingenti fonti di finanziamento, sia in conto spese che in conto interessi, per coloro che vorranno investire nell'economia locale.
Attraverso questo sito ti sarà possibile trovare le giuste competenze e la professionalità necessaria per affrontare, anche a livello amministrativo e burocratico, questa grande sfida.
Chi, tra gli amanti della montagna, non ha sognato di gestire un rifugio in quota e poter così vivere per una parte dell'anno immersi nella pace delle Alpi?
La gestione di un negozio di paese può essere il modo per restare in contatto con le persone, per poter svolgere un lavoro di massima utilità e per poter avere una entrata sufficiente a questo nuovo modo di vivere.
Il tuo ingegno e la tua creatività possono essere la marcia in più.
La montagna ed il lago sono e saranno sempre meta di turisti, sia nella stagione estiva, che in quella invernale.
La giusta motivazione può dare impulso a numerose attività oggi ferme, chiuse o in procinto di chiudere.
Si tratta di scegliere la location desiderata e non vi sarà alcuna difficoltà a trovare un ristorante, una trattoria, un tipico crotto da riavviare, sicuramente con un investimento molto conveniente.
Oggi, grazie a portali internet come Booking.com, Trivago.it, Tripadvisor.it e Airbnb.it, solo per citare i più famosi, è possibile in pochi minuti trovare un posto carino e ospitale per passare una vacanza in montagna o al lago.
Ti ha mai solleticato l'idea di gestirne uno?
Le zone rurali ed alpine sono da sempre la culla dell'artigianato, anche se purtroppo molte di queste attività stanno inesorabilmente chiudendo.
Oggi, grazie agli incentivi della Regione Lombardia, delle Provincie o delle locali Camere di Commercio, è possibile accedere a fondi per riaprire e dare slancio a queste attività.
Un turismo sempre più rivolto alle aree montane, potremmo anche chiamarlo un turismo a km zero, richiederà nell'immediato futuro sempre più figure professionali come le guide alpine e gli accompagnatori turistici.
Le nuove tendenze verso le medicine omeopatiche e naturali hanno portato ad un notevole interesse verso le erbe officinali e mediche.
La montagna si presta in modo eccellente alla coltivazione ed alla lavorazione di molteplici specie di piante e fiori officinali.
Il 2020 è stato certamente l'anno di sdoganamento di questa nuova modalità di lavoro, grazie sopratutto all'utilizzo della rete Internet.
Il territorio alpino è ormai quasi completamente coperto da questo servizio e ciò consente di poter lavorare comodamente potendo osservare paesaggi stupendi dalla propria finestra di casa.
La montagna e le zone rurali presentano purtroppo molte aree abbandonate, un tempo dedite all'agricoltura ed all'allevamento.
E' facile oggi trovare un appezzamento di terra per poterci impiantare la coltivazione dei frutti di bosco, anche in questo caso con la possibilità di ricevere un contributo Regionale a fondo perduto.
Con la stessa logica dei frutti di bosco, è possibile attrezzare un'area, in questo caso anche più piccola, per un allevamento a terra di animali da cortile.
Alcune esperienze molto positive lasciano capire che c'è un enorme spazio in questo settore.